SHOP SOFTAIR - OTTICHE - BALESTRE - ABBIGLIAMENTO - repliche - munizioni SOFTAIR

Assistenza clienti

0549 992719 - 366 6355587

Orari di apertura 9.30 – 18.30

0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Armi Antiche Softair - Valutazione feedaty
4.8 / 5 - 1637 recensioni feedaty

Product was successfully added to your shopping cart.

SPADE DEL TIN

La storia della famiglia Del Tin parte da Maniago, una cittadina a nord di Pordenone, dove tra torrenti e miniere, sbocciarono moltissime attività di battiferri che, sfruttando l'energia idraulica per innestare i macchinari, producevano principalmente attrezzi agricoli e utensili. Ci sono anche antichi testi che documentano che durante il XVI secolo sono state prodotte armi per la Serenissima Repubblica di Venezia.
Su questo sfondo fatto di piccole realtà a conduzione familiare, Maniago divenne famosa nel mondo per la sua produzione di lame, coltelli e forbici.
Silvano Del Tin con il figlio maggiore produceva già stiletti e coltelli a serramanico nel suo laboratorio, quando nel 1965 presero la decisione di realizzare alcune riproduzioni di armi antiche. Inizialmente per hobby, Silvano e suo figlio forgiarono alcune spade, asce, alabarde, mazze e altri pezzi per la propria collezione.
Poi li portarono ad una mostra a Firenze, e grazie al grande successo ottenuto durante quell'esposizione, decisero di abbandonare la tradizionale produzione di coltelli per lanciarsi esclusivamente nella riproduzione di armi antiche.
Fulvio Del Tin si unì al il padre in questa avventura nel 1970. Dal 1989 la ditta Del Tin Armi Antiche è condotta da Fulvio Del Tin e offre una vasta gamma di riproduzioni di armi antiche provenienti dall'età del bronzo al diciassettesimo secolo. L'obiettivo dell’azienda è quello di fare riproduzioni accurate di armi antiche che in qualità e aspetto siano equivalenti a quelli originali.
Collezionisti da tutto il monto hanno acquistato ed apprezzato pezzi prodotti da Del Tin che sono anche esposti in qualche prestigioso museo, come il Royal Armouries di Leeds.
Le spade Del Tin hanno eccellenti caratteristiche: le lame sono in acciaio al cromo-vanadio e la durezza è di circa 50 HRC, per questo ci sono molti gruppi storici in varie parti del mondo che praticano la scherma antica che usano spade e daghe Del Tin.

E adesso vediamo alcune delle spade del Tin che puoi trovare sullo shop di Armi Antiche San Marino.

Spada da lato, XVII sec.
Spada da lato dell’inizio XVII sec. Fornimento in acciaio a due ponti. L’elsa ha i bracci diritti ringrossati verso gli estremi e la guardia è arricciolata al sommo. Il pomolo è a tino stondato con rigature verticali. La lama è realizzata in acciaio a tallone sodo e sezione esagonale. L’impugnatura è in legno fasciato di filo di ferro ritorto. La lunghezza totale misura 111 centimetri per un peso complessivo di 1250 grammi.

Spadone Claymore
Spadone Claymore utilizzato in Scozia nel XVI sec. La spada è dotata di una grande lama in acciaio terminante a sezione di rombo. L’elsa a bracci rivolti verso il basso, con le estremità allargate e traforate. Il pomo tondo è realizzato in acciaio. La spada è dotata di una lunga impugnatura in legno. La lunghezza totale è di 148 centimetri per un peso totale di 2800 grammi.

Spada celtica
Spada celtica del primo secolo A. C. dotata di impugnatura antropomorfa in bronzo. La lama è realizzata in acciaio a sezione romboidale. La lunghezza totale è di 64 centimetri per un peso totale di 950 grammi.

Spada da una mano e mezza, XIV sec
Spada da una mano e mezza del XIV sec. La grande lama in acciaio ha un canale terminante a circa due terzi della sua lunghezza. L’elsa è realizzata in acciaio a bracci appiattiti e il pomolo è a mozzo. L’impugnatura è allungata in legno e pelle. La lunghezza totale è di 124 centimetri per un peso totale di 1700 grammi.

Spada di stocco
Spada di stocco della fine del XIV sec. La lama triangolare in acciaio è a sezione di losanga, con breve scanalatura nel forte. L’elsa è in acciaio a bracci appiattiti alle estremità e decorati con croce traforata. Pomolo in ferro a pera sfaccettato 8 volte e con scudi a croce in rilievo. L’impugnatura è in legno rivestito in pelle. La lunghezza totale è di 108 centimetri per un peso totale di 1400 grammi.

Armi Antiche San Marino ha tantissime spade, scudi, armi, armature ed elmi. Scegli il tuo costume rievocativo o il tuo accessorio preferito: nel nostro shop online ci sono oggetti e accessori per tutti i gusti e le occasioni. Se hai bisogno di ispirazione visita il nostro blog, mentre se hai bisogno di aiuto contattaci, ti risponderemo il prima possibile.

continua >>

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle novità, articoli consigliati e promozioni speciali