Questo appuntamento di Pezzi di storia, la rubrica di Armi Antiche San Marino che racconta le storie delle armi più famose di cui il nostro shop ha le repliche, oggi si concentra sul Revolver modello "Schofield", vediamolo insieme!
La pistola Smith & Wesson No. 3 è un revolver ad azione singola prodotto negli Stati Uniti negli anni tra il 1870 e il 1915 circa. Il modello che vediamo in questo caso è lo "Schofield", che prende il nome del maggiore George W. Schofield che ha apportato alcune modifiche all’arma per adattarla alle necessità della Cavalleria. Il maggiore ha aggiornato un normale revolver Modello 3 incorporando delle modifiche in un disegno del 1875.
Il S&W 3 in origine era un calibro. 44, ma successivamente furono prodotti in un grande assortimento di calibri. L’arma pesa 1,3 chili, è lunga 305 mm di cui 165 mm solo di canna e quando spara la velocità di volata è di 244 metri al secondo.
Questo tipo di Revolver appare nel film Gli Spietati. Il personaggio di Eastwood usa lo Schofield nello scontro a fuoco finale del film. Altre apparizioni si possono vedere nel remake del 2010 de Il Grinta, nella serie The Mandalorian e nell'anime dello Studio Ghibli Porco Rosso.

Revolver fabbricato da Schofield
Questa è una riproduzione del Revolver fabbricato da Schofield in America nel 1869. È dotato di meccanismo a tamburo funzionante e azionabile, ma naturalmente, essendo una riproduzione e non un’arma vera e propria, il grilletto si muove e scatta, ma non spara. Il calcio è in legno, la canna e il corpo sono realizzati in lega metallica color oro, e pesa 1.145 grammi.

Acquista ora la replica del Revolver fabbricato da Schofield sullo shop online di Armi Antiche San Marino!

Scopri tutte le caratteristiche di questa replica sullo store di Armi Antiche

VAI AL CATALOGO