SHOP SOFTAIR - OTTICHE - BALESTRE - METAL DETECTOR - ABBIGLIAMENTO SOFTAIR

Assistenza clienti

0549 992719

Orari di apertura 9.30 – 18.30

0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
 

Balestre compound e balestre tradizionali

La balestra è usata fin dall’antichità, le sue origini si perdono nella notte dei tempi, le prime testimonianze risalgono al periodo Han, che governò la Cina dal 206 a.C. al 220 d.C., ma fonti indirette collocano la sua invenzione ancor prima. La balestra era conosciuta anche da Assiri, Babilonesi Greci ed Egiziani.

La balestra moderna è l'evoluzione di quella dei secoli passati. I materiali utilizzati e l'ingegneria odierna hanno rimodellato questa antica arma sostituendo il legno e l'acciaio del passato e dando vita a un nuovo oggetto, che soprattutto a livello sportivo, può dare grandi soddisfazioni grazie alla sua grande efficacia, precisione e affidabilità.

La balestra è molto simile come approccio all’utilizzo delle armi da fuoco. La sua messa in opera è più lenta rispetto a tante altre armi ma è molto più precisa ed efficace. I tipi di balestra in commercio sono tantissimi ognuna con prestazioni differenti, in generale si può dire che la distanza raggiunta da una freccia con una buona precisione può raggiungere circa i 50-60 metri. Ovviamente la precisione sull’obbiettivo sarà conseguita in seguito a una corretta tecnica e a un adeguato allenamento. Un altro elemento determinante per mirare efficacemente il bersaglio è un mirino di precisione.

Per quanto riguarda la potenza massima invece di una balestra il discorso può essere affrontato suddividendo per prima le balestre in due categorie quelle tradizionali e quelle compound.  

Le balestre Compound sono quelle balestre che raggiungono le prestazioni migliori, generalmente questi modelli sono utilizzati durante la caccia ma possono essere usati anche per il tiro al bersaglio o per divertimento. Le balestre compound disperdono solo una piccola parte dell’energia accumulata ma non superano le 200 libbre di potenza.

Le balestre tradizionali sono strutturalmente più semplici rispetto al quelle compound e quindi hanno generalmente un costo più contenuto anche se esistono prodotti di alta gamma, e vengono venduto più che altro per un uso ludico. E’ inoltre più semplice sostituire e mantenere la corda oltre al fatto di essere più maneggevole grazie al fatto che le frecce son più leggere. Le balestre tradizionali hanno un sistema di accumulo e restituzione dell’energia diverso da quelle Compound e possono sprigionare fino a 225 libbre.

Le balestre antiche sono le riproduzioni di antiche balestre dei secoli scorsi come ad esempio: la balestra classica del XV secolo, balestre primitive, balestre antiche in legno con ariete e tante altre ancora.


 

Guarda tutta la categoria Balestre 

VAI AL CATALOGO

Vuoi ricevere un buono sconto del 5%? Iscriviti alla newsletter