Per Pezzi di storia, la rubrica di Armi Antiche San Marino dedicata alle più belle armi storiche e alle loro repliche, oggi approfondiremo il Revolver Decorativo Colt Navy.
Immessa nel mercato a partire dal 1850, questa pistola è un prodotto statunitense, che negli anni è stato utilizzato dall’America e dal Regno Unito nelle guerre indiane, nella Guerra di Secessione e nella Guerra di Crimea, fra le altre.
Si tratta di un’arma da fuoco corta ad avancarica a percussione, calibro .36 che utilizza cartucce a polvere nera oppure polvere nera e capsule inserite manualmente nel tamburo da 6 colpi. Naturalmente parliamo di una pistola a sparo singolo, il cui tiro utile è di 50 metri e la velocità alla voltata è di 200-250 metri al secondo.
L’arma fu un vero successo perché in quel periodo rappresentava un buon compromesso tra la grossa Dragoon e la piccola Pockett, la canna di 19 cm garantiva una buona stabilizzazione del proiettile e il peso di 1,19 kg non era eccessivo.
Oggi la Navy non viene più prodotta dalla Colt, ma il suo stile è piaciuto ad altre case produttrici che ne esportano molte copie in America, dove la richiesta è ancora alta, forse anche per una questione affettiva.

Nella cultura pop possiamo trovare il Revolver Colt Navy in diverse pellicole western tra cui il film Il buono, il brutto, il cattivo.

Revolver Decorativo Colt Navy – Denix
Replica del Revolver Colt Navy realizzata in metallo color oro e argento, a cui sono poi state applicate delle guanciole in ABS color avorio. La Colt misura 35 cm ed è provvista di meccanismo azionabile e funzionante, ma ovviamente essendo una replica non è adatta a sparare. Perfetta per collezionisti e appassionati di storia.

Acquista ora la replica del Revolver Decorativo Colt Navy sullo shop online di Armi Antiche San Marino!

Scopri tutte le caratteristiche di questa replica sullo store di Armi Antiche

VAI AL CATALOGO