Pezzi di Storia, la rubrica di Armi Antiche San Marino dedicata ai fucili e alle armi storiche, oggi va negli Stati Uniti d’America per presentare la mitragliatrice M3 Grease Gun.
La mitragliatrice U.S. Submachine Gun M3 è più nota come M3 Grease Gun, è stata progettata nel 1942 ed è stata usata dal 1944 fino al 1959.
Di questo fucile sono stati prodotti circa 700.000 esemplari in diverse varianti ed è stato utilizzato in tanti conflitti, compresa la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea, la Guerra del Vietnam, quella del Golfo e nelle Falkland.

Questo mitra ha una cadenza di tiro di 450 colpi al minuto, la velocità di volata è di 280 metri al secondo e la gittata massima è di 250 metri, mentre il tiro utile è di 50 metri. Sostanzialmente quest'arma fu pensata come rimpiazzo per il mitra Thompson M1A1, ma i vari ritardi nella produzione fecero sì che venne usato molto più nella Guerra di Corea e in quella del Vietnam piuttosto che nel Secondo Conflitto Mondiale.
Questa mitragliatrice appare mentre viene imbracciata dai soldati americani nel celebre e controverso film Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds titolo originale inglese), nel film Marvel Captain America - Il primo Vendicatore, e in Lupin III - Il Castello di Cagliostro, fra gli altri.

Mitragliatrice M3 "Grease Gun" calibro 45 USA 1942 – Denix (1313)
Questa è una fedele riproduzione della Mitragliatrice M3 "Grease Gun", prodotta da Denix. Questa mitragliatrice è realizzata in metallo con meccanismo simulatore di carico e fuoco, assicurazione copertura mobile, caricatore rimovibile e calcio retrattile con doppia posizione. Misura 59 cm per un peso considerevole di 3.145 grammi.

Acquista ora la replica della Mitragliatrice decorativa M3 Grease Gun sullo shop online di Armi Antiche San Marino!

Scopri tutte le caratteristiche di questa replica sullo store di Armi Antiche

VAI AL CATALOGO