Oggi per Pezzi di storia, la rubrica di Armi Antiche San Marino che racconta le storie delle armi più famose di cui abbiamo le repliche, parleremo dell’AK47, un fucile d’assalto automatico progettato in Unione Sovietica.
Sviluppato negli ultimi anni della II Guerra Mondiale, questo fucile divenne una delle armi da fuoco più diffuse al mondo grazie al suo potenziale e alla semplicità del meccanismo e della fabbricazione. La progettazione avvenne intorno al 1945-1946, iniziò ad essere prodotto nel 1949 e lo è tutt’ora, in diverse varianti e modelli modernizzati. Esistono circa 85 milioni di esemplari di quest’arma al mondo, anche se è una stima approssimativa.
La cadenza di tiro dell’AK47 è di 600 colpi al minuto, la velocità di volata è di 715 metri al secondo, mentre il tiro utile dipende dal calibro: tra i 500 e i 600 metri per un 7.62 x 39 e tra i 600 e gli 800 metri al massimo per calibro il 5.45 x 39 e il 5.56 x 45 Nato.
Fra le varie guerre in cui è stato imbracciato l’AK47 ricordiamo la Guerra di Corea, la Guerra del Vietnam, la Guerra in Afghanistan, la Guerra del Golfo, la Guerra in Iraq e molte altre.
Molto popolare anche nei media, appare nel film Lord of War con Nicholas Cage, e se ne parla così: “È il mitra più popolare del mondo, un'arma che tutti i combattenti amano. Un amalgama di 4 kg di acciaio e legno multistrato: non si rompe, non si inceppa né si surriscalda; spara se è coperto di fango o pieno di sabbia. È così facile da usare che anche i bambini possono farlo… e spesso lo fanno.”

Fucile decorativo AK47 russo in legno
Questa è una riproduzione della prima versione del fucile AK47 prodotto da Denix. Questo fucile è realizzato con il corpo in metallo, il calcio e l’impugnatura in legno. Questa replica misura 87 cm di lunghezza ed è provvista di meccanismi funzionanti e azionabili, ma naturalmente, essendo una riproduzione e non un’arma vera e propria, il grilletto si muove e scatta, ma non spara.

Acquista ora la replica del Fucile decorativo AK47 sullo shop online di Armi Antiche San Marino!

Scopri tutte le caratteristiche di questa replica sullo store di Armi Antiche

VAI AL CATALOGO