Passione ed interesse sempre più grande quello per le fototrappole e la relativa attività di "caccia fotografica", e sullo store di Armi Antiche San Marino potete trovare la fototrappola più adatta alle vostre esigenze.
Ma in cosa consiste di preciso e quali modelli scegliere per praticare questa passione?

 La "caccia fotografica" consiste nell'immortalare animali selvatici in piena libertà, quando si trovano nel loro ambiente naturale e non sono influenzati dalla presenza dell'uomo. Per fare ciò si vanno a posizionare delle fotocamere in posizioni di passaggio, in cui normalmente si lascia anche del cibo per agevolare l'avvicinamento dell'animale. La telecamera rimane in attesa e grazie ai sensori di movimento di cui è dotata va ad attivarsi scattando una serie di fotografie solo nel momento in cui c'è del movimento di fronte all'obiettivo.

Fototrappole, caratteristiche consigliate
I modelli sul mercato sono molteplici, con differenti caratteristiche e funzionalità. Una buona fototrappola ha un prezzo a partire dai 40/50 euro e deve essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

Impermeabilità: l'installazione tipica della fototrappola è all'aperto, in condizioni climatiche che non necessariamente sono le migliori possibili. Le fototrappole devono quindi essere impermeabili all'acqua ed assemblate in case resistenti che garantiscano l'incolumità della camera anche in condizioni proibitive.
Il case, l'elettronica della camera e le batterie devono poter lavorare bene in condizioni di umidità molto elevata, in presenza di sbalzi termici e di temperature rigide.

Batteria: l'installazione tipica delle fototrappole è un bosco o similare, non proprio una locazione comoda e facilmente raggiungibile. Ecco perché è fondamentale che le fototrappole abbiano un consumo energetico minimo ed una batteria ottimizzata. Per le fotocamere con batteria "usa e getta" vale lo stesso discorso, in questo caso il valore fondamentale è quello della durata di una carica.

Sensori: i tempi delle fototrappole azionate da un filo teso tra due alberi sono fortunatamente passati; le fototrappole odierne funzionano tramite sensori di movimento avanzati. Fondamentale verificare la distanza a cui il sensore riesce a rilevare l'azione e l'apertura (in gradi) di visione dello stesso.

Visione notturna: una fototrappola con un buon sensore per le foto in basse condizioni di luminosità è essenziale. Senza questa opzione si rischia di perdere buona parte del passaggio degli animali.

Temporizzazione: scelta del ritardo nello scatto dopo l'attivazione data dal sensore, numero di scatti e distanziamento degli stessi, più opzioni ci sono e meglio è.

Possibilità di registrare video: le foto sono splendide, ma avere anche i video aggiunge un interessante opzione di "cattura" dei nostri animali e scene preferite.

Interazione a distanza: alcune fototrappole hanno aggiunto funzionalità di interazione a distanza per "vedere" in tempo reale cosa è stato fotografato; le opzioni al momento sono due, connessione Wi-Fi (perfetta per uso come videosorveglianza ma meno come "fototrappola" classica) e con scheda sim (con funzionalità sms/MMS o alcune funzionalità di rete).

Le opzioni disponibili tra le varie foto trappole sono molteplici, è quindi essenziale conoscere molto bene l'uso che si vuole fare delle stesse al fine di scegliere al meglio la fototrappola più adatta per il proprio uso.

Fototrappole, dove si montano?
La collocazione dipende dal tipo di uso per cui vengono posizionate; in linea di massima, queste sono le accortezze per un’installazione ben fatta:

  1. Posizionamento su un albero adulto, in modo da minimizzare gli spostamenti causati dal vento
  2. A circa una distanza tra i 3 ed i 5 metri da dove si prevede passeranno i soggetti da registrare
  3. Ad almeno un metro di altezza dal terreno, meglio se più alte. Posizionare verificando che eventuali arbusti o rami non siano d'intralcio alla visione
  4. Prima del posizionamento definitivo verificare che il rilevatore di movimento sia settato correttamente
  5. Attendere con pazienza

 

Le fototrappole sono un metodo non cruento né dannoso per fotografare animali selvatici senza disturbarli troppo, la collocazione delle stesse permette poi di fare interessanti passeggiate in mezzo alla natura, rendendo l'uso delle fototrappole un hobby che è consigliato a chiunque.

Acquistate la vostra nuova foto trappola sul nostro shop online, ovviamente al miglior prezzo e con spedizioni rapide e sicure.

Vivete sempre le vostre passioni con Armi Antiche San Marino.

Guarda tutte le fototrappole del nostro negozio a San Marino

VAI AL CATALOGO