Per documentare animali molto scaltri, per  studi di tipo faunistico  o per sorvegliare una determinata area, che sia per motivi di sicurezza o per tattiche di gioco (softair o mil-sim), spesso si ricorre all’utilizzo di mini-videocamere o fototrappole.
Ma quali sono le differenze e le caratteristiche di questi due oggetti utilizzati per la videosorveglianza?

- Le mini-videocamere sono sostanzialmente piccole ma normali fotocamere digitali in grado di effettuare anche riprese video.
I loro maggior pregi sono sicuramente le piccole dimensioni e la praticità nell’essere trasportate occupando poco spazio.
Inoltre spesso sono realizzate in colorazioni mimetiche.
Questa caratteristica fa si che vengano spesso utilizzate dai giocatori di softair per spiare il campo nemico o l’avversario stesso.

- Le fototrappole, invece, come abbiamo già detto in articoli precedenti, sono dispositivi più complessi e con caratteristiche davvero speciali.
Queste fotocamere (o spesso anche videocamere) sono progettate per essere alloggiate in posti strategici, come ad esempio in boschi per poter effettuare fotografie o videoriprese in assenza di operatore (quindi in automatico o da remoto) e solo in presenza di soggetti in movimento (persone o animali ad esempio).
Sono perfette per  realizzare documentari per via della loro capacità di “attendere” ore o anche giorni o settimane, che arrivi il soggetto, come appunto un animale, per attivarsi ed iniziare le riprese video lasciando il soggetto indisturbato.
Anch’esse possono essere di colorazione mimetica e vengono sempre più spesso usate in sessioni di softair.
Negli ultimi tempi sono nate diverse varianti di questa disciplina,  ad esempio l’ hard softair  (in gergo HSA).
E’ come il classico softair, ma richiede un'organizzazione più attenta dell'equipaggiamento, poiché solitamente le partite durano 24/48h, e  proprio per questo motivo una fototrappola può  essere particolarmente indicata.

Lo shop di Armi Antiche San Marino offre una vasta gamma di entrambi i prodotti.
Guarda tutta la gamma offerta nella categoria mini videocamere dedicata a fotropappole, piccole videocamere, videocamere compatte...

Puoi utilizzare il codice sconto: N5 per ottenere subito  uno sconto del  5% per acquistare la fototrappola o la mini-videocamera  più  adatta alle tue esigenze.