Negli ultimi tempi, anche in Italia, quando si parla di fiere del fumetto o del videogame,  a questo spesso viene associata anche la parola Cosplay.
Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume e play, indica l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito.
 Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.
Il cosplay è legato alla cultura nipponica, al punto di essere creduto originario del Sol Levante, anche se in realtà la nascita di questo fenomeno risale alla fine degli anni 30 negli Stati Uniti.
 Difatti il personaggio rappresentato da un cosplayer ( coLui che pratica il cosplay), appartiene spesso al mondo dei manga e degli anime, molto diffusi nel paese asiatico, ma non è raro che il campo di scelta si estenda, ai videogiochi, , ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere.
Fra i tanti  “Il signore degli anelli”, “The legend of Zelda”, "Avengers" e  “Capitan America”.

A causa della sua  versatilità il cosplay viene esercitato in modi estremamente diversi nei vari stati in cui si è diffuso, ma  ovunque i cosplayer amano le convention dI settore.
In Italia prima fra tutte Lucca Comics&Games che si svolge tutti gli anni nella città toscana.

E’ una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico.
È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo
L’edizione del 2019 si terrà fra il 30 ottobre e il 3 novembre.
All’’interno è presente un’ area dove si svolge una gara di cosplay ,aperta a singoli e gruppi, e che negli ultimi anni, si è deciso di sviluppare in due giornate visto l'alto numero di partecipanti.
I vincitori della gara hanno modo di partecipare all'European Cosplay Gathering, concorso per cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi.

Lo shop di Armi Antiche San Marino propone una vasta scelta di riproduzione di armi per cosplay (spade in foam, katane, martelli, scudi, elmi, maschere e tanto altro) che trovi nella categoria dedicata ai cosplayer.

Ricorda che utilizzando il codice sconto N5 otterrai immediatamente uno sconto del  5%.