Sport di origini antiche e nobili, il tiro con l'arco è una specialità (ormai solo) sportiva che riscuote sempre grande interesse. Lo dimostra la vasta scelta di archi sportivi presenti sul mercato. Una vasta scelta per tipologia, modello e prezzo che potrebbe quasi confondere colui che è interessato ad acquistare un arco sportivo. Ma come si sceglie un arco? Quali sono le tipologie ed i modelli? Scopriamolo insieme.

Uso degli archi sportivi
A differenza di quelli dedicati anche alla caccia, l'uso tipico dell'arco sportivo è quello delle competizioni. Questa destinazione specifica permette di selezionare al meglio l'arco, rimuovendo alcuni "paletti" che sarebbero fondamentali per un uso venatorio, come ad esempio il peso o la portabilità dello strumento.

Tipologie di archi sportivi
Esistono normalmente tre tipologie di archi sportivi, tutte riconosciute dalla Federazione Italiana di Tiro con l'Arco. Ognuna di queste tipologie ha costi e caratteristiche che caratterizzano l'arco. In particolare:

Arco nudo: è il modello che ricalca maggiormente l'arco tradizionale, antico.
Questo arco è formato semplicemente da un corpo centrale conosciuto come riser su cui sono innestati i flettenti. L'arco è accessoriabile con pesi. Questo tipo di arco solitamente non è dotato di un mirino, demandando all'abilità ed all'esperienza del tiratore la collimazione tra un riferimento sull'arco o la freccia ed il bersaglio.

Arco Olimpico: modello più comune, come si evince dal nome è quello ufficiale delle gare.
Questo arco presenta una struttura costruttiva simile al precedente, su cui vengono montati alcuni altri accessori come ad esempio il mirino e gli stabilizzatori. Accessorio molto utile per questo arco è l'indicatore di allungo, utile optional che consente di conoscere esattamente l'estensione di un tiro e replicarla o utilizzarla come base per correggere quello successivo.

Arco Compound: versione più tecnologia e complessa far gli archi sportivi.
É un arco più corto dei precedenti ed ovviamente molto più tecnologico e complesso. Tra le tre tipologie, a parità dimensionale, questa versione é quella più potente e veloce. L'arco è infatti dotato di carrucole, a cui si aggancia la corda e con cui la stessa si mette in trazione. Questa tecnologia costruttiva rende l'arco più complesso, complicato per eventuali manutenzioni ma anche più preciso e stabile. Anche il mirino solitamente dotato su questo arco è una versione avanzata, dotata in alcuni casi di livella a bolla e lente d'ingrandimento.
Oltre a queste tre tipologie è possibile in alcuni casi trovare quello che viene definito "arco lungo", uno strumento che replica in toto gli archi del passato.

Scegliere un arco sportivo
Dopo aver scelto la tipologia di arco preferito, dovremo andare a verificare la dimensione adatta al nostro fisico. Questa misurazione si effettua normalmente tramite due dati, la lunghezza e la potenza.
La lunghezza, o allungo, valore definito in pollici, determina quanto l'arciere riesce ad "aprire" l'arco quando è in posizione di tiro. Questa misurazione viene effettuata normalmente in autonomia (seguendo le guide presenti su internet) o in negozio.
La seconda informazione fondamentale da ottenere è quella della potenza, indicata solitamente in libbre. Per effettuare questo test è necessario avere a disposizione uno o più archi di potenze diverse. All'arciere verrà chiesto di estendere al massimo la corda e di mantenere la posizione per una quindicina di secondi. Questo test viene eseguito tra le tre e le cinque volte e consente di capire qual è la potenza corretta per la propria forza. Nel caso non sia possibile effettuare questo test ci si può affidare a valori predeterminati che sono pari a circa 25 libbre per un uomo adulto, un 10% in meno per le donne e proporzionalmente meno per i ragazzi.

Altra cosa importante da valutare in fase di acquisto è il braccio dominante, l'arco cambia in maniera importante tra destrorsi e mancini.
Rispettando questi semplici criteri di scelta e definendo quale tipologia fra i vari archi sportivi è più adatta a noi, diventerà molto più semplice scegliere l'arco sportivo ideale per le nostre caratteristiche.

Guarda tutti gli archi professionali del nostro negozio a San Marino

VAI AL CATALOGO