Oggi qui sul blog di Armi Antiche San Marino torniamo a parlare di balestre; come ben sapete il nostro shop on line ha anche una vasta selezione delle migliori balestre, e in questo articolo troverete una guida molto utile in fase d’acquisto.

Che l'uso previsto della tua nuova balestra sia quello sportivo o venatorio, ci sono alcune caratteristiche che dovrai valutare prima e durante l'acquisto.
La balestra è un’arma prestigiosa e prodigiosa, dotata di una grande storia che può dare davvero grandi soddisfazioni a chi decide di cimentarsi con la stessa.
Come si fa però, nella vasta proposta disponibile sul mercato a scegliere la migliore per il nostro uso?

 

Esistono alcune caratteristiche da valutare prima dell'acquisto, per la precisione 10. Eccole qua:

1) Definisci esattamente l'uso che ne vuoi fare.
Il tuo uso sarà di tipo sportivo o vuoi acquistarla per la caccia? Questa prima distinzione è fondamentale per le caratteristiche dell'arma, la sua pesantezza e portabilità.

 2) Costo
Dovari definire un budget en un eventuale extra per la tua arma prima di dedicarti alla ricerca. Inutile guardare modelli che hanno prezzi non raggiungibili. Allo stesso modo, dopo aver verificato presso alcuni shop o direttamente nel tuo shop negozio online preferito definisci anche un budget minimo, ti permetterà di evitare le cosiddette "cinesate", quasi più giocattoli che armi vere.

 3) Tipo di impugnatura e calcio
La balestra può essere declinata in molti modi. Ci sono quelle con il calcio stile pistola e quelle che assomigliano di più ad un fucile. Molte hanno anche l'impugnatura separata. Valuta esattamente come userai la balestra, potresti avere problemi di dimensioni e peso soprattutto quando usata in ambito venatorio.

 4) Design
L'apparenza non è tutto, ma conta parecchio. La propria balestra deve piacere, sia per l'aspetto estetico della stessa, sia per la coordinazione nei colori e nelle forme con i vari accessori.

 5) Rumorosità
Fattore trascurabile quando usata in ambito sportivo diventa prioritario in ambito venatorio; per questo uso le capacità di riduzione del rumore insite nell'arma e come accessorio sono fattori fondamentali.

 6) Accessori
La balestra oltre all'arma stessa dovrebbe fornire come accessorio incluso una custodia resistente e protettiva capace di ospitare l'arma e le sue varie parti. Utile, anche in caso di acquisto successivo la possibilità di aggiungere accessori come cannocchiale, frecce aggiuntive e corde di riserva.

 7) Sicurezza
Sicurezza prima di tutto, fondamentale che la balestra rispetti tutti i requisiti di legge. Valore aggiunto se la stessa ha sistemi di protezione contro la partenza di un tiro accidentale o che inibiscano il lancio se il dardo non è correttamente inserito nella posizione di tiro.

 8) Dimensioni e peso
Fattore fondamentale quando si prevede di usare la balestra in ambito caccia, meno importante quando la balestra è usata in ambito sportivo. Per utilizzo venatorio, molto meglio scegliere una balestra leggera e compatta che permetta di muoversi con relativa facilità e semplicità nello scenario di caccia.

 9) Potenza di tiro
Velocità di viaggio del dardo e potenza sono fattori fondamentali per una buona balestra soprattutto quando usata in certi ambiti. L'essenziale in questo caso è trovare un rapporto costo/potenza ideale per il proprio uso.

 10) Robustezza
La struttura della balestra viene sollecitata ad ogni tensione e tiro. Fondamentale quindi cercare una balestra robusta che possa affiancarci nelle battute di caccia o nelle sessioni di allenamento per molto tempo.

 
Segui queste 10 indicazioni e acquistare la tua nuova balestra non sarà più una sfida impossibile, ovviamente al miglior prezzo, qui sullo store di Armi Antiche San Marino.

Guarda tutte le balestre del nostro negozio a San Marino

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA